Le risposte degli esperti |
Buon giorno, ho 28 anni e sono inmigrata in italia due anni fa. Sto soffrendo di attacchi di panico da quest'estate, ho abbastanza chiari i motivi che li causano, ma non so come affrontarli.
Da un pò sento di aver bisogno di parlare con qualcuno esterno al mio circolo affettivo, perchè sento che piano piano non si parla d'altro e quelli che dovrennero essere le mie gioie sono connessi con le paure.
Ho una situazione economica grave, a casa non abbiamo un lavoro fisso, e non posso permettermi di pagare per la terapia, c'è qualche servizio gratuito a cui posso accedere? Mi potreste aiutare?
Grazie mille.
Risponde il dott. Manuele Matera:
Gentile signora,
avere un’idea sui motivi che conducono agli attacchi di panico significa aver già intrapreso un percorso che potrà portarla a stare bene. Lei sembra aver già chiaro di cosa ha bisogno scrivendo di voler parlare con qualcuno esterno al suo circolo affettivo. Per affrontare ciò è necessario che si faccia aiutare da un professionista esperto, uno psicoterapeuta in grado di aiutarla.
Non è facile trovare una valida offerta di psicoterapia a costo zero, ma se mi specifica in quale zona abita proverò a sentire colleghi del posto e a fare una ricerca per capire se vicino a lei ci sono associazioni o altri servizi di volontariato dove operino seri psicoterapeuti in grado di aiutarla.
Attendo di conoscere il paese dove risiede, le comunicherò in email i risultati della mia ricerca.
Cordialmente,
dott. Manuele Matera