Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorarne l'esperienza di navigazione e consentire a chi naviga di usufruire dei nostri servizi online. Se prosegui nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Mia madre non mi capisce

Salve... Sono una ragazza di 17 anni, compiuti da poco... qulache giorno fa ho litigato molto pesantemente con mia madre perchè non vuole che io vada a trovare il mio ragazzo che si è appena trasferito in un'altra regione, il problema non è solo quello è che lei non mi lascia grande libertà, perchè ha sempre paura che possa rimanere incinta. Che posso far per farle capire che sto crescendo e che voglio vivere la mia vita insieme al mio ragazzo? ho provato anche a scappare di casa ma mi ha detto che mi denuncerebbe subito... è possibile? ho bisogno di un aiuto perchè non vivo più bene....

 

Risponde il dott. Manuele Matera:

 Cara Veronica,
penso che il periodo che stai attraversando sia uno dei più difficili della vita e che a volte ci segna, nel bene e nel male, molto profondamente. Stai affrontando con tua madre il problema della separazione, del divenire adulta che si confronta con gli adulti e non più solo figlia che si confronta con la madre. A volte in questo delicato passaggio nascono dei problemi nuovi, a volte diventano più pesanti problemi che già esistevano.
Relativamente al fuggire di casa non so cosa dirti per una probabile denuncia, non ho competenze legali che mi permettano di esprimermi al riguardo, ma sebbene non penso possa essere questa una possibilità reale (in realtà in quanto minorenne sei sotto la tutela dei tuoi genitori e quindi spetterebbe proprio a loro evitare ciò!) quello che più mi preme è sottolineare che da qualsiasi cosa nella vita si tenti di fuggire piuttosto che affrontarlo prima o poi ci dovremo fare i conti, e spesso più tempo passa più ciò comporta soffrire. Pertanto ti invito a cercare con tutte le tue forze di continuare a provare a far capire a tua madre cosa stai vivendo, la tua sofferenza e i tuoi desideri, prima o poi tutte le mura cadono se si ha la pazienza di scalfirle un po' alla volta. Inoltre, in questo momento ogni aiuto il più possibile esterno alle tue relazioni familiari strette potrà essere prezioso, interrogati su chi potrebbe rappresentare un valido e imparziale alleato.
Concludo permettendomi di consigliarti un vecchio film, Papillon, tratto da una storia vera dalla quale imparare proprio che da ogni prigione è possibile fuggire, senza ferire nessuno, per chi sa che è recluso ingiustamente.
In bocca al lupo, spero che anche per te tutto questo un giorno possa diventare una esperienza importante da conservare e da utilizzare,
Manuele Matera

Contatti

Dott. Manuele Matera
Psicologo Psicoterapeuta
Tel. 347 7594948
manuele.matera@gmail.com


Dott.ssa Chiara Giustini
Psicologa Psicoterapeuta
Tel. 329 7237166
chiara.giustini@gmail.com

Chiedi agli esperti

Un padre violento

Ho 19 anni e sono fidanzata da piu' di un anno cn un ragazzo di 28...ultimamente mio padre(dopo un litigio cn lui) nn me lo fa piu' vedere e mi tiene rinkiusa in casa... premetto ke cn mio padre nn ho mai avuto un bel rapporto, mi ha sempre maltrattata nonostante in passato durante la mia infanzia sia stato in comunita' in conseguenza a problemi di alcool e di violenza nei confronti di mia madre. Io cn lui nn ho nessun tipo di rapporto mi tratta sempre male psicologicamente e anke a mia madre...e ora ha davvero esagerato xk nn ha mai fatto nulla x me e ora si xmette di decidere la mia vita e il mio futuro. Io la xsona cn cui sto la amo e lui altrettanto e nn posso stare senza vederlo quindi abbiamo deciso di andare a vivere insieme e stiamo cercando un appartamento. Lui lavora e anke il fratello gemello ci aiutera'... io studio ancora, frequento il liceo artistico e ho intenzione di continuare a studiare e di andare anche all'universita' di lettere e filosofia e di !
diventare professoressa di filosofia e anke il mio ragazzo mi tiene la mano in questo. La mia paura e' ke mio padre possa intralciarmi la strada, ke possa venire a cercarmi o addirittura mettere le mani addosso al mio ragazzo ( dato ke gia' mi ha minacciato di farlo anke solo se mi ci vedesse insieme). Ho xsino paura di andare a scuola, di muovermi x la citta'.Cosa mi consiglia di fare? Secondo lei io posso continuare a svolgere i miei impegni senza paura e nel caso chiamare i carabinieri oppure x qualche giorno sarebbe meglio restare in casa? Grazie in anticipo.

Leggi tutto...

Free Joomla! template by L.THEME