Buongiorno,
volevo chiederle se il sale provoca aumento di peso, in quanto ieri ho mangiato una minestra abbastanza salata e oggi peso un chilo in più. Come mai?
Risponde la dott.ssa Elisa Papini:
Buonasera,
non è corretto dire che il sale faccia ingrassare perchè non determina un aumento diretto della massa grassa, il sale in eccesso si accumula nell'organismo e lega le molecole d'acqua provocando ritenzione.
Chi mangia salato o assume alimenti ricchi di sodio, più che ingrassare accumula liquidi perchè ad aumentare non è il grasso ma l'acqua totale presente nell'organismo.
Di conseguenza ridurre il consumo di sale o di alimenti ricchi di sodio aiuta l'organismo ad eliminare i liquidi in eccesso e fa registrare una diminuzione di peso.
Le consiglio:
- di bere minimo 1 litro e 1/2 di acqua al giorno
- Seguire una dieta bilanciata
- Ridurre il più possibile e quantità di sodio assunte nell'arco della giornata, il che vuol dire non solo limitare il sale usato per condire i cibi, sostituendo magari con aromi e spezie, ma anche ridurre il consumo di alimenti confezionati che contengono consistenti dosi di glutammato di sodio laragmente utlizzato nell'industria alimentare come addittivo.
Per qualsiasi chiarimento non esiti a contattarmi nuovamente.
Distinti saluti