Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorarne l'esperienza di navigazione e consentire a chi naviga di usufruire dei nostri servizi online. Se prosegui nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Ci si può ammalare di Internet

Intervista al dott. Manuele Matera su Il Nuovo Corriere di Firenze, 29 maggio 2010

<<Si comincia addirittura a tre anni. Si maneggiano finti telefonini e mini computer, poi nell'adolescenza si fa a gara a chi ha il cellulare di ultima generazione, quello super accessoriato pubblicizzato in tv fino alla nausea. Ma la smania dell'informatica e della tecnologia non cattura solo i giovani. Attaccati al personal computer, passando le ore a navigare su Internet, ci sono anche tanti adulti. Per non parlare di quei trentenni che passano la notte davanti a uno schermo a sfidare "amici" che si trovano dall'altra parte del mondo, in realtà virtuali. Internet, cellulare e videogiochi: ecco le nuove droghe che ossessionano gli italiani [...] Il fattore che accomuna questo tipo di dipendenze - spiega lo psicologo Manuele Matera - è un elevato stato di ansia di cui soffre il soggetto. L'attenzione focalizzata sull'oggetto e sul pensiero dei videogiochi o di Internet, riesce a controllare l'ansia. Ma gli studi sulle terapie di cura sono ancora al vaglio degli psicologi. Molte dipendenze di questo tipo nascono da problemi relativi all'affettività: qualcosa nel rapporto con la propria cerchia di affetti è andato storto. E all'improvviso senza il videogioco, senza il cellulare, non si può più stare". Come in molte altre dipendenze, l'alcol o la droga ad esempio, la vittima non si accorge di avere un problema, "sono i familiari che si rivolgono ai servizi sanitari per trovare una via d'uscita, chi vive il problema non ne è consapevole>>

Scarica l'articolo completo

Contatti

Dott. Manuele Matera
Psicologo Psicoterapeuta
Tel. 347 7594948
manuele.matera@gmail.com


Dott.ssa Chiara Giustini
Psicologa Psicoterapeuta
Tel. 329 7237166
chiara.giustini@gmail.com

Chiedi agli esperti

Centri dislessia a Rovigo

Salve, ho due figli di 11 e 8 anni entrambi dislessici anche se con caratteristiche, comportamenti, atteggiamenti diversi. Attualmente risiedo in provincia di Bergamo e mi sono rivolta qui in zona per i percorsi di riabilitazione presso uno studio associato qui in zona. Ho ottenuto buoni risultati, ma siamo appena all' inizio perchè i corsi di riabilitazione dovranno proseguire. Il problema che mi si pone adesso è quello di un imminente trasloco in provincia di Rovigo, non potrò più, quindi, rivolgermi allo studio al quale mi sono appoggiata finora. Sapreste dirmi se a Rovigo o nei dintorni esistono centri come il vostro ai quali potermi rivolgere per continuare la riabilitazione dei miei figli? Ve ne sarei veramente grata.

Leggi tutto...

Free Joomla! template by L.THEME